Beyond Borders è alla ricerca di 5 partecipanti (dai 18 ai 25 anni) + 1 group leader (18+) per lo Youth Exchange “Kids do not want to work“
che si terrà a Elazığ, Turchia, dal 5 al 13 maggio 2015!
Chi può partecipare?
Ragazzi e ragazze che vogliono viaggiare e allo stesso tempo acquisire competenze e capacità sui diritti dei bambini e dei temi del lavoro minorile.
Descrizione del progetto
Il tema dello Youth Exchange è quello del lavoro minorile. Lo scambio punta a sensibilizzare e informare 36 giovani provenienti da Italia, Croazia, Spagna, Macedonia, Romania e Turchia, discutendo l’attuale situazione sul lavoro minorile in UE e in Turchia, cercando di trovare soluzioni per questo problema. Si sottolineerà anche il tema dei diritti dei bambini. I partecipanti potranno acquisire conoscenze sulla situazione attuale dell’Unione europea e la sua politica di lotta contro la povertà.
Gli obiettivi del progetto sono:
– Creare consapevolezza sul lavoro minorile;
– Informare i giovani sulla situazione attuale dell’UE sul lavoro minorile;
– Informare i giovani sui Diritti dei bambini e la Convenzione dei diritti dei bambini;
– Sviluppare le capacità e le competenze degli operatori e animatori giovanili che lavorano con i bambini;
Durante lo scambio saranno utilizzati metodi di apprendimento non formale, workshop, saranno altresì previsti momenti di relax e ricreazione;
Lo Youth Exchange è realizzato nell’ambito del Programma ERASMUS+ promosso dalla Commissione Europea.
Lingua del progetto
Inglese (si richiede un livello base, eccetto per il group leader che deve possedere delle conoscenze di livello intermedio-avanzato).
Condizioni economiche
Vitto e alloggio coperti al 100% dall’associazione ospitante;
I costo dei biglietti di viaggio sarà rimborsato dall’associazione ospitante fino ad un massimo di 270 euro a persona. Le eventuali eccedenze, saranno a carico del partecipante.
Quota di partecipazione al corso
20 euro, previsti come quota associativa dell’associazione Beyond Borders (valida per l’anno 2015).
Scandenza candidature
Mercoledì 8 aprile 2015.
Solo i partecipanti selezionati saranno contattati via mail mercoledì 8 e sono invitati a confermare la propria partecipazione per mail al più presto!
Per candidarti al progetto scarica l’application forme invialo ad: associazionebeyondborders@gmail.com
con oggetto: “CANDIDATURA TURCHIA“.
Si prega di inviare l’application solo in caso di reale interesse e in corrispondenza con i requisiti precedentemente descritti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni rilasciate dalla Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri relative alla Turchia e ai documenti per l’espatrio.
Scarica: