Dal 23 al 30 settembre 2016 abbiamo organizzato il nostro secondo progetto Erasmus+, lo Youth Exchange “Indoeuropean Language Tree“. La città di Orta Nova ha ospitato più di 40 giovani partecipanti, provenienti da 6 paesi diversi: Bulgaria, Grecia, Polonia, Regno Unito, Turchia e naturalmente Italia.
Tra gli obiettivi del progetto i partecipanti di ogni gruppo si sono impegnati nel trovare un metodo efficace per insegnare la propria lingua a chi non ha mai avuto occasione di approcciarvisi prima.
Per noi di Beyond Borders è stata la prima volta in cui abbiamo svolto un’attività così importante nella città di Orta Nova, così come questo caloroso paese ha approcciato per la prima volta il mondo dell’Erasmus+, per questo ci teniamo a raccontare questa esperienza con gli occhi di Raffaella, nostra partecipante e volontaria:
“Accade a volte che la realtà supera la fantasia con una forza così inaspettata da lasciarci senza fiato. È esattamente quello che ho provato nella mia piccola Orta Nova, paesino poco noto e a volte difficile da vivere, che grazie ad un progetto di linguaggi multiculturali è diventato per otto giorni il centro di tutto quello che una persona possa desiderare.