Cara Orta Nova,
So che non hai avuto la possibilità di incontrarmi. Almeno non ancora. E per questo, oso definirmi la tua “ammiratrice segreta”. Fin dai primi momenti qui, mi sono innamorata incondizionatamente. Ho visto la tua belle forme – la tua architettura, il tuo bel vestito – la natura che circonda tutto. Ma niente è più stimolante della tua mente – della tua gente. Questo amore è così improvviso che potresti considerarmi pazza. Beh, probabilmente lo sono. Ma questo è quello che si dice, l’amore rende tutti un po’ pazzi.
Eppure, non mi sono presentata correttamente (le mie sincere scuse). Sono una folle cercatrice di sfide dal piccolo paese verde al centro dell’Europa: la Lituania. Potremmo non avere molte cose in comune, ma le nostre strade erano collegate già dai tempi dell’antica Roma, quando vendevamo l’ambra ai Romani. Oggi, ad essere onesti, preferiamo venire in Italia per l’ottimo cibo, i resort perfetti e le belle persone. Ti assicuro, queste non sono le uniche ragioni per cui sono qui. Sempre sulla strada della creatività (mi appassiona così tanto che ho persino deciso di ottenere il mio diploma di Master in Scienze della Comunicazione Creativa), sono venuta con la visione di condividere i miei colori vivaci con tutti qui.
Forse ti starai chiedendo come ho saputo di te, mia carissima Orta Nova. Un uccellino ha twittato sul progetto di Beyond Borders chiamato “European Young ESCapists” grazie al quale gli stranieri hanno la possibilità di condividere le loro conoscenze con la comunità locale. Mani in più possono sollevare di più e gambe in più fanno camminare più velocemente, quindi non mi ci è voluto molto per prendere una decisione, fare le valigie e venire a realizzare i miei sogni qui. Certo, anche se sono arrivato in Italia in aereo, mi servivano anche le ali. Mi sono state fornite dal Corpo Europeo di Solidarietà, una delle iniziative dell’UE più stimolanti, che apre finestre e porte affinché i giovani possano fare volontariato o lavorare in progetti interni ed esterni al proprio paese.
La curiosità potrebbe farti pensare, perché ti amo già così tanto? E come vedo il nostro futuro comune? Abbiamo molto da dare l’uno per l’altro. Sono qui per conoscere la tua cultura, per incontrare la tua gente e trovare un modo per rendere la loro vita più luminosa. Vorrei mostrare al mondo la tua vera bellezza e accogliere gli altri a farvi visita e vederla da soli durante i progetti. Imparare la lingua è la chiave del successo e voglio che entrambi apriamo queste porte, inoltre ci sono così tante cose che possiamo insegnarci a vicenda. E una volta che sarà di nuovo sicuro, incontriamoci negli eventi! Mia cara Orta Nova, non ci siamo ancora incontrati nel modo giusto. Ma non cambia il fatto che sei già nel mio cuore.
ENG
Dear Orta Nova,