Un particolare ferragosto per Antonella, Francesca, Graziana, Marianna, Simona, Valentina e Vito…
Partiti all’alba per un viaggio che sembrava interminabile siamo giunti a Berlino pronti per affrontare una nuova esperienza. Nonostante le particolari condizioni, le misure restrittive e tutte le precauzioni per il Covid-19, la nostra avventura si è rivelata molto interessante.
Il titolo del nostro progetto era “Sport as a mechanism of a social inclusion of marginalized youth” un tema del tutto attuale che prevede l’inclusione dei giovani emarginati attraverso lo sport. Tramite dei workshop, roleplay, caccia al tesoro e varie attività siamo riusciti a comprendere il problema e a trovare delle probabili soluzioni utilizzando la nostra creatività. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere ragazzi della nostra età provenienti da Spagna, Croazia, Bulgaria, Polonia e Germania e abbiamo potuto instaurare dei rapporti con loro durante il free time.
Nel tanto free time a nostra disposizione ci è stato permesso di visitare la città di Berlino in tutte le sue sfaccettature. Berlino è una metropoli che ha tanto da offrire a noi giovani, ma che con la sua storia può affascinare chiunque. Gran parte della sua storia è rappresentata dal muro di Berlino e dai tanti musei che ne approfondiscono la vicenda. Particolarmente toccante è sicuramente stata la visita al Jewish Memorial, un labirinto grigio in cui ci si addentra per un momento di riflessione dopo aver visitato il museo sottostante pieno di testimonianze sulla vita che conducevano gli ebrei in quel periodo. Il momento più coinvolgente del progetto è stata la serata interculturale in cui ci siamo interfacciati con le diverse culture e prelibatezze culinarie delle altre nazioni. Ci siamo addentrati nella vita mondana di Berlino scoprendo cosa fanno i giovani in questa grande città, ad esempio, passando il tempo nei grandi parchi dove, con in mano una birra ghiacciata, si può ammirare il paesaggio verde. Da apprezzare è la volontà da parte dei cittadini di preservare l’ambiente: monopattini a noleggio, biciclette, raccolta differenziata retribuita. In conclusione, è stata un’esperienza globalmente positiva, tranne il tampone, quello è risultato negativo. 😂