Ogni Erasmus Exchange è sempre un’esperienza nuova, qualcosa di inaspettato, un’ arco spazio-temporale che esce dalla normalità.
Ho avuto la fortuna di essere selezionata per lo Youth Exchange Erasmus+ “Creating a Connection between Young People and the EU” tenutosi a Berlino, con tema la gioventù e le istituzioni europee.
Eravamo in totale un gruppo di 40 ragazzi, tutti volenterosi di fare nuove conoscenze, amicizie, legami che saranno poi quelli alla base della nostra unione europea.
Ho conosciuto come sempre persone fantastiche e culture affascinanti. La giornata tipo era così strutturata, colazione alle 9, attività nella mattinata, pranzo alle 13, attività nel pomeriggio e poi dalle 16 eravamo liberi di scoprire la magnifica città di Berlino, il nostro albergo era inoltre posizionato strategicamente vicino ad una delle piazze maggiori della città (Postdamer Platz).
All’inizio della settimana abbiamo fatto dei giochi che ci permettessero di sciogliere il ghiaccio e conoscerci meglio, mentre da metà settimana in poi le attività riguardavano appunto il tema del progetto. Venire a conoscenza delle sfide che si trova ad affrontare l’UE è stato molto interessante per capire anche meglio il nostro ruolo all’interno di questa grande comunità.
Consiglierei a chiunque di partecipare ad un progetto di questo tipo perché come dicevo in apertura non si tratta solo di fare una nuova esperienza, ma si tratta di venire concretamente a contatto con questa magnifica istituzione, che anche se ci sembra molto lontana e astratta, ci unisce tutti sotto uguali valori e diritti.