Il 4 luglio io e il mio gruppo di amici siamo partiti per il nostro primo Erasmus+, a Plovdiv, Bulgaria. Nessuno di noi sapeva cosa ci attendesse: una delle esperienze più belle della nostra vita.
Il nostro progetto si basava sulla discussione delle social entrepreneurship. Ogni giorno abbiamo scoperto i vari progetti rivoluzionari delle nazionalità ospitate compreso la nostra.
Al di là del topic del progetto, che ci ha permesso di scoprire le varie idee e i vari modi di salvaguardare la natura e la società nelle differenti aree geografiche europee, abbiamo avuto la possibilità di conoscere e intraprendere amicizie con persone fantastiche con cui ancora oggi siamo rimasti in contatto.
Durante la settimana dell’Erasmus+, le differenze culturali, linguistiche e di età non hanno rappresentato un ostacolo alla conoscenza reciproca e alla condivisone dell’esperienza personale.
Tutti noi siamo tornati a casa dispiaciuti per la fine di questa avventura, che avremmo voluto durasse per sempre. Ad ogni modo siamo rientrati in Italia con una maggiore consapevolezza riguardo la nostra dimensione culturale Europea, e una gran voglia di approfondirla, partecipando a nuovi progetti in futuro.