Dall’11 al 17 aprile assieme ad altri 25 giovani provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Grecia e Turchia ho partecipato al Training Course “Ni-Ni Yo-Yo, Human Rights of Youth” ad Alcala La Real, una cittadina nel cuore dell’Andalusia, in Spagna.
Sono partita senza aspettative, volevo lasciarmi stupire da questa avventura e così è stato. Ho conosciuto personemeravigliose di differente nazionalità, cultura, lingua, religione, con cui ho avuto la fortuna di instaurare un dialogo aperto,pacifico e profondo.
Durante questo progetto abbiamo affrontato varie tematiche relative ai diritti dei giovani, alle difficoltà di questi nel momento in cui si affacciano sul mondo dell’adultità e al ruolo che governi, NGO e famigliegiocano in questa fase di transizione.
Mi hanno colpitol’affiatamento che si è creatofin da subito nel gruppoe lo spazio che è stato dedicatoalle opinioni di noi giovani provenienti da paesi così simili che però alcontempo si sono rivelati ricchidi differenze dalle quali prenderespunto e imparare.
È stata davvero un’esperienza indimenticabile che mi ha insegnato molto e non vedo l’ora di partecipare di nuovo ad un progettoErasmus+ con la vostra associazione!