Il progetto si è tenuto a Trakai, una meravigliosa città in Lituania, un luogo incantato, immerso nel verde della natura che ospita un grande castello medievale. Il progetto ha visto coinvolti diversi ragazzi e ragazze provenienti da Serbia, Portogallo, Lituania, Italia, Polonia, Spagna e Grecia!
Un variopinto melting pot di individui, uniti dallo stesso interesse: lo sport in ogni sua declinazione.
Durante il nostro training course abbiamo approfondito diversi argomenti inerenti allo sport e i metodi per educare i giovani tramite attività sportive. Nei primi giorni abbiamo fatto conoscenza attraverso delle attività di team building, poi ci siamo messi subito all’opera. Lo scopo di questo progetto era renderci degli youth workers più competenti e attenti alle esigenze dei giovani con cui lavoriamo.
Abbiamo analizzato diverse situazioni difficili che si potrebbero presentare nel lavoro con i ragazzi (razzismo, bullismo e altre forme di discriminazione) e discusso le varie metodologie per affrontarle al meglio, inoltre abbiamo scoperto come implementare un percorso di apprendimento non formale attraverso lo sport. Abbiamo avuto anche l’opportunità di creare giochi sportivi da proporre durante lo youth exchange che si sarebbe tenuto circa due settimane dopo. Clicclando sul seguente link potete ottenere il Manuale creato con all’iterno con tutte le attività implementate da noi partecipanti durante il progetto: https://drive.google.com/file/d/1cUlj0c0VPJU0x74_h-B6E-xUrKyfcusf/view?usp=share_link
È stata un’esperienza coinvolgente, ha necessitato di tutta la nostra energia ed attenzione, ma essere stati in compagnia di persone uniche e interessanti ha reso il progetto leggero e piacevole e siamo tornati a casa con tanto da condividere con le nostre comunità locali!