Nei giorni scorsi a Palermo🏴 si è svolto il Seminario per lo scambio di buone pratiche all’interno del progetto Inclusion Reloaded Durante il seminario, sono state anche discusse metodologie per strutturare delle campagne in modo da aumentare la consapevolezza rispetto all’accessibilità dello sport, rendendolo maggiormente inclusivo.
Godetevi i nostri scatti!
Il progetto “Inclusion Reloaded” è implementato dal KOM 018 – Club for Youth Empowerment 018 / Klub za osnaživanje mladih 018 – Serbia, in collaborazione con il Foundation of National Paralympic Committee of Serbia – Serbia, la Fakultet sporta i fizičkog vaspitanja Niš – Serbia, Beyond Borders Italy – Italia, CESIE– Italia, Plivački KLUB SPID – Bosnia ed Erzegovina, il club sportivo per bambini e giovani non vedenti e ipovedenti “Centar” Sarajevo – Bosnia ed Erzegovina e la Sport Evolution Alliance – Portogallo. Il progetto si basa su 4 pilastri principali:
· Scambio di buone pratiche ed esperienze degli 8 partner del progetto e rete per l’aumento delle capacità di ogni partner coinvolto.
· Azione congiunta degli 8 partner del progetto per sviluppare nuove metodologie per un approccio inclusivo nello sport principalmente per insegnanti di educazione fisica e personale di club sportivi.
· Implementazione pratica delle metodologie sportive inclusive da parte di insegnanti di educazione fisica e personale di club sportivi nelle scuole e nei club sportivi locali.
· Empowerment delle comunità locali, in particolare dei bambini e dei giovani, per combattere l’intolleranza, la discriminazione e l’esclusione sociale dei giovani con disabilità e dei giovani a rischio.
Il progetto “Inclusion Reloaded” è implementato nel periodo: dal 01.01.2023 al 30.06.2025 in 4 paesi: Bosnia ed Erzegovina, Italia, Portogallo e Serbia. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso Erasmus +, per il settore delle Partnership di cooperazione.