Soprattutto oggi, 25 Novembre, vogliamo ricordare insieme a Ascoli Calcio Femminile che ogni momento è un momento importante per unire le forze e dire NO alla violenza in tutte le sue forme. Alla luce dei recenti episodi di cronaca, cogliamo l’occasione per essere sempre più parte attiva nella lotta contro la Violenza e la Violenza di Genere perpetuata nei confronti delle donne e delle ragazze. Non si tratta di una battaglia solo femminile, ma di una chiamata all’azione per tutti noi.
Hate Fighters Network dalla Serbia, in collaborazione con 4C-Cooperate Communicate Create Change dalla Grecia, Beyond Borders Italy dall’Italia, Fundacja Espanola dalla Polonia e il Women Football Club ЖФК “Раднички 2012” Ниш dalla Serbia, sta implementando il progetto “Girls with Attitude”. Il progetto si concentra sulla condivisione delle migliori pratiche dei club di calcio femminili e sulla creazione di una rete transnazionale che fornirà un insieme di raccomandazioni per quanto riguarda il sostegno alle ragazze e alle donne nello sport e nei loro rispettivi club. Inoltre, il progetto mira a sensibilizzare e sostenere le giovani ragazze attraverso l’empowerment e l’incoraggiamento nella pratica sportiva.
Obiettivo generale del progetto:
Sviluppare una rete informale di club e organizzazioni sportive femminili e aumentare la cooperazione transnazionale nel campo dell’uguaglianza di genere nello sport.
Le attività che porteranno al raggiungimento dei risultati del progetto includono la gestione e l’implementazione del progetto; il kick-off meeting online; il seminario sullo scambio delle migliori pratiche e sulla metodologia di campagna di sensibilizzazione; lo sviluppo di raccomandazioni; il campo sportivo “Girls with Attitude” per ragazze; la campagna “Girls with Attitude”; la conferenza finale e le attività di disseminazione. Il progetto è implementato in Serbia, Italia, Grecia e Polonia dal 01.12.2022 al 30.11.2023 ed è cofinanziato dall’Unione europea attraverso Erasmus + Sport.