Vi presentiamo i prodotti creativi fotografici realizzati durante il testing locale utilizzando le linee guida sviluppate nel progetto “Media Literacy Empowered”. Queste attività ha offerto ai giovani partecipanti l’opportunità di apprendere come utilizzare la fotografia concettuale per affrontare e combattere temi cruciali come la disinformazione e la manipolazione delle informazioni. Attraverso questa esperienza, i ragazzi hanno potuto esplorare e sviluppare competenze che li aiuteranno a diventare cittadini più consapevoli e informati.
Beyond Borders – Italia in collaborazione con KOM 018 – Club for Youth Empowerment 018 / Klub za osnaživanje mladih 018 – Serbia e Asociación Socio-Cultural VerdeSur Alcalá – Spagna implementa il progetto “Media Literacy Empowered” attraverso una serie di attività che mirano allo sviluppo di nuove metodologie e strumenti per aumentare l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani, gli operatori giovanili e altri gruppi target rilevanti.
Obiettivo generale: Sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’alfabetizzazione mediatica.
Obiettivi specifici:
– Sviluppare nuove metodologie nel lavoro con i giovani nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e della lotta contro i contenuti oppressivi dei media.
– Fornire agli operatori giovanili, agli insegnanti e agli educatori una serie di nuovi strumenti educativi nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e della lotta contro gli effetti negativi dei contenuti dei media.
– Sensibilizzare i giovani alla copertura etica dei media giovani in 3 Paesi.
Il progetto “Media Literacy Empowered” è implementato in Italia, Serbia e Spagna nel periodo 01.06.2023 – 31.10.2024 ed è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus +e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.