Vai al contenuto
Home » News » Virtual Opportunity for All – Training Modules

Virtual Opportunity for All – Training Modules

    Attraverso il progetto “Virtual Opportunity for All”, abbiamo creato moduli di formazione innovativi per supportare operatori giovanili ed educatori nello sviluppo di competenze fondamentali su tematiche chiave per la società contemporanea. I moduli affrontano il dialogo interculturale, la media literacy e l’hate speech, e l’attivismo giovanile, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per promuovere inclusione, pensiero critico e partecipazione attiva in ambienti digitali.

    Obiettivi dei Moduli di Formazione
    – Promuovere il Dialogo Interculturale: Fornire strategie e competenze per favorire la comprensione e la cooperazione tra culture diverse.Sviluppare il – Pensiero Critico e la Media Literacy: Dotare i partecipanti di strumenti per riconoscere fake news, comprendere l’influenza dei media e contrastare il linguaggio d’odio.
    – Incoraggiare l’Attivismo Giovanile: Offrire metodi e strategie per coinvolgere i giovani nella cittadinanza attiva e nel cambiamento sociale.

    I moduli sono stati sviluppati per garantire un apprendimento dinamico e interattivo, combinando teoria e pratica. Ogni modulo include:
    – Materiali formativi multilingue, per garantire accessibilità e inclusione.
    – Esercizi pratici e studi di caso, per favorire l’apprendimento esperienziale.
    – Strumenti digitali per la formazione online, per migliorare l’efficacia delle attività virtuali.

    Questi moduli costituiranno la base per attività di formazione ed educazione giovanile online, fornendo agli operatori strumenti concreti per facilitare discussioni su temi cruciali. Contribuiranno a creare comunità digitali più inclusive, consapevoli e attive nella promozione di valori democratici e sociali.

    Training Module “D I A L O G O I N T E R C U L T U R A L E”
    Lingua Italiana
    Lingua Inglese

    Training Module “ATTIVISMO GIOVANILE”
    Lingua Italiana
    Lingua Inglese

    Training Module “DISCORSI D’ODIO E ALFABETIZZAZIONE MEDIATICA”
    Lingua Italiana
    Lingua Inglese

     Il Club for youth empowerment 018 (KOM 018) dalla Serbia implementa il progetto “Virtual Opportunities for ALL” in collaborazione con Beyond Borders Italy dall’Italia, Red Cross Novo Sarajevo dalla Bosnia ed Erzegovina e Perspektiva dall’Albania. Il progetto mira a fornire maggiori opportunità ai giovani ad apprendere e fare rete tra loro in spazi virtuali. L’intero progetto si basa su piani strategici e politici concreti dell’UE per sostenere modi nuovi e innovativi per migliorare le competenze digitali dei giovani, la creazione di spazi virtuali e sicuri per la partecipazione dei giovani e la promozione di valori europei e democratici positivi tra i giovani della regione della BM e dell’UE, nonché lo sviluppo di strumenti e metodologie concrete per la ripresa post COVID-19 nel settore giovanile. Il progetto è attuato nel periodo 01.07.2023 – 30.06.2026 in Serbia, Italia, Bosnia-Erzegovina e Albania. Il progetto “Virtual Opportunities for ALL” è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito degli scambi virtuali con i Balcani occidentali del programma Erasmus +.