Non sempre scriviamo questo tipo di racconto, ma questa è una storia che vogliamo raccontare.
In molti a noi vicini ci hanno già sentito narrare questa storia infinite volte durante il corso degli scorsi mesi. Adesso però, scriviamo queste parole per raggiungere più orecchie e più occhi, ma anche per poter lasciare nero su bianco, caratteri su pagina, ciò che abbiamo detto e ridetto tante volte, assegnando a queste parole una data, scegliendo di scandire un periodo che ci ritornerà in mente e lasciando un segno ed una pagina che ci auguriamo presto o tardi di poter tornare a leggere con distacco, e che avremo presto voltato.
È una necessità, un augurio e un segnalibro.
Ma partiamo dall’inizio.
Alla fine del 2019, la nostra associazione ha preso grandi decisioni ed era pronta a profondi cambiamenti, noi del team abbiamo lavorato costantemente con tutta la nostra passione, dedicando il nostro tempo per poter far nascere, crescere e implementare ciò che era nelle nostre menti e soprattutto nei nostri cuori da anni.
All’inizio del 2020 la nostra associazione ha lavorato per grandi premesse e grandi promesse, prevedendo un anno pieno di programmi e scandito da appuntamenti che avrebbero riempito le date di ogni mese.
All’inizio di questo grandioso anno avevamo all’attivo numerose collaborazioni con enti esteri, associazioni partner, e soprattutto contavamo già sui nostri progetti approvati nell’ambito dei programmi della commissione europea: Corsi di Formazione e Scambi di Giovani con Erasmus+, un progetto di Solidarietà e un progetto di Volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà.
Eravamo pronti a tuffarci anche nel nuovo programma #ESC, attendevamo con eccitazione l’arrivo ad aprile 2020 delle nostre prime due volontarie internazionali che sarebbero diventate parte del nostro team.
Ma dove sarebbero arrivate? Ad Orta Nova! Luogo che ha fatto da sfondo a tante delle nostre attività organizzate durante gli scorsi anni. Abbiamo letteralmente preso casa, aprendo una sede fisica, un luogo da sempre desiderato da parte nostra, un ufficio, un quartier generale, che abbiamo agognato per anni e ottenuto dopo mille peripezie e non poche difficoltà. Abbiamo arredato e riempito uno spazio apparentemente sterile rendendolo nostro, pronti ad accogliere i giovani della comunità, ad ospitare attività e provvedendo questo spazio con un’anima, la nostra anima che abbiamo riversato insieme a tutti i nostri cari, al loro supporto e di tutta la comunità che ci ha donato non solo pezzi di arredamento, ma anche il loro prezioso tempo, supporto e incoraggiamenti. Per contribuire alla costruzione di uno spazio per i giovani e la comunità tutta.
Al termine dei preparativi, eravamo pronti. Pronti ad inaugurare la sede di Beyond Borders il giorno 8 marzo 2020.
Ovviamente, non vi è stata possibilità ed il resto è storia nota.
A maggio, abbiamo timidamente riaperto i battenti per riprendere a lavorare in presenza.
Il nostro lavoro però non si è mai fermato, abbiamo sempre continuato a progettare le nostre attività future in attesa di un ritorno alla normalità. ✈️🌍❤
Ma cosa ha fatto nel 2020 Beyond Borders? 📢💙
A gennaio abbiamo ospitato a Corato il Corso di formazione Erasmus+ “Power to Change”, organizzato in cooperazione con Hate Fighters Network, che ci ha permesso di realizzare e produrre risultati significativi in favore della lotta all’odio. (Aftermovie https://tinyurl.com/ybggh65h, Canzone https://tinyurl.com/ycer4qra). Questo progetto ci vedrà ancora impegnati con numerose attività locali e internazionali nel futuro prossimo, appena possibile.
Durante il periodo di Lockdown, abbiamo inaugurato una Rubrica online, chiamata “Viaggiatori in Pantofole” (https://tinyurl.com/y9phw6zp) permettendo a tanti giovani di esprimere le loro impressioni sull’imposta quarantena e sul turbolento periodo storico che abbiamo vissuto, ispirando gli altri attraverso i racconti della propria vita reinventata.
Nel frattempo, abbiamo lavorato tanto per supportare tanti giovani che sarebbero dovuti partire nell’ambito dei progetti Erasmus+ nelle ostiche procedure di rimborso dei biglietti acquistati in precedenza. Abbiamo lavorato per spostare, posticipare e rimodulare i progetti che avevamo in attivo per poterli realizzare a data da destinarsi.
Abbiamo progettato, pianificato e addirittura vinto nuovi progetti che si svolgeranno in futuro, adattando il nostro modo di pensare e progettare alla nuova realtà contemplando restrizioni, cambi improvvisi nell’impossibilità di pianificare a lungo termine. 📆
Abbiamo rafforzato e avviato nuove collaborazioni con enti locali e nuove partnership. Ringraziamo tra gli altri la costante presenza di: Pro Loco Orta Nova per il loro supporto logistico, Il Megafono 5RS per essere sempre pronti a raccontarci e a dare visibilità alle nostre iniziative, il Sig. Antonio Di Carlo, che con affetto ha creduto nella nostra scommessa provvedendo a fare diventare la nostra sede una realtà, Melagodo Club per essere sempre presenti con entusiasmo in qualità di collaboratori, Dora Pelullo e Gianluca Di Giovine per il sostegno per quanto possibile in questo complicato anno.
Abbiamo preso parte a formazioni per crescere professionalmente come gruppo e come individui.
Durante il periodo estivo è stato possibile per alcuni gruppi di giovani partecipare ai programmi Erasmus+ all’estero. (Cosa sono gli scambi internazioali? https://tinyurl.com/y7wlduk9)
Le nostre volontarie internazionali Sümeyye Süngü e Vaida Krikštaponytė del progetto “European Young ESCapists” sono arrivate ad Orta Nova ad agosto (https://www.facebook.com/beyondbordersitaly/videos/852858111912395) e sin da allora sono coinvolte nella comunità con attività a supporto di realtà locali, nella fattispecie in supporto alle attività di Caritas della Parrocchia addolorata orta nova.
Infine, la nostra associazione ha cambiato forma e nome, diventando “Beyond Borders – Ente del Terzo Settore”.
E adesso? Siamo ancora carichi e pronti ad affrontare un nuovo anno. Anche se viviamo un periodo che più difficile non ce n’è, noi siamo soddisfatti di conservare intatta la nostra passione e non rinunciare ai nostri sogni.
Life is now. I migliori auguri per un 2021 pieno di progetti e soprese dal team Beyond Borders.