EDUcate YOUth
Descrizione
“EDUCate YOUth – Nonformal bridges to formal education” è un’iniziativa internazionale finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, che comprende un consorzio transnazionale formato da Romania, Italia e Turchia. Il progetto si concentra su problemi simili identificati in ciascun paese e su una soluzione comune basata sullo sviluppo delle competenze del pensiero critico dei giovani.
Al fine di sviluppare il pensiero critico e le competenze informatiche dei giovani, il progetto ha avviato un approccio tematico bidimensionale:
i) prospettiva dell’educazione non formale;
ii) un approccio strutturale incentrato in cui il cambiamento di mentalità dei giovani deve essere sostenuto a livello sistemico fornito da una collaborazione transettoriale (settori giovanili e dell’istruzione).
Questo processo risolutivo inerente ai problemi comuni nei settori dell’istruzione (formale e non formale) ha fornito un approccio strategico alla tematica formando una forte partnership transettoriale tra le ONG giovanili, le istituzioni educative e l’amministrazione locale nelle regioni dell’Oltenia – Romania, Puglia – Italia e Hatay – Turchia.
Obiettivi
Gli obiettivi di “EDUCATE YOUTH” sono:
- Sviluppo e consolidamento delle competenze chiave in materia di pensiero critico e corretta informazione;
- Generare un modello pilota di cooperazione intersettoriale tra organizzazioni giovanili e istituzioni educative, moltiplicabile su larga scala;
- Aumentare le competenze organizzative per i quattro partner di progetto, sviluppando metodologie non formali che creino sinergie tra i due settori.
“EDUCate YOUth” ha una durata di 24 mesi ed è diviso in due sezioni principali. Il primo anno è incentrato sulla ricerca locale dei bisogni specifici, sull’interpretazione e stratificazione del contesto, sullo sviluppo della cooperazione transettoriale e sui metodi educativi non formali. Il secondo anno è incentrato sull’affinamento dei metodi da utilizzare su larga scala, sviluppando una piattaforma di e-learning con libero accesso ai metodi basati per migliorare il pensiero critico per tutti. I metodi educativi di nuova generazione sono stati sperimentati e perfezionati con l’aiuto del feedback di operatori giovanili, studenti e insegnanti in tutti e tre i paesi partner del progetto.