Nel contesto fortemente attuale di immigrazione e diritti umani che l’Italia, così come altri paesi dell’UE, sta vivendo, è importante prendere maggiore coscienza su tematiche quali le minoranze etniche, i concetti di stereotipo, pregiudizio, discriminazione, intolleranza. Questo è stato infatti il focus dello Youth Exchange “Between Differences and Equality: Social Inclusion of Minority”, al quale ho partecipato ad Albergaia-a-velha in Portogallo, dal 23 al 29 giugno 2019.
Durante la settimana di lavoro, un gruppo di ragazzi provenienti da diversi Paesi, Portogallo, Spagna, Italia, Bielorussia, Ungheria, ha promosso e condiviso le proprie radici, le tradizioni e i valori culturali del proprio Paese, al fine di incrementare la conoscenza dell’altro, del diverso e incentivare una convivenza comunitaria basata sulla diversità culturale e l’abbattimento di barriere e pregiudizi.
Le tematiche di questo progetto sono state affrontate attraverso attività e dibattiti di gruppo, giochi e scenette simulate, visita presso la comunità rom presente ad Albergaria-a-velha, ma anche attraverso momenti di condivisione e riflessione critica, che mi hanno consentito di esprimere le mie opinioni ed esperienze, ed arricchirmi di quelle altrui.
Condividere gli spazi, il tempo libero e le serate insieme è servito a conoscere e instaurare dei fantastici rapporti con gli altri partecipanti, perfetti sconosciuti fino a pochi giorni prima, ma con i quali sono felice di aver trascorso questi momenti, del progetto stesso e non solo, insieme.