Ciao a tutti, siamo Gabriele, Lorenzo, Chiara e Gabriele ed oggi vorremmo raccontarvi la nostra incredibile esperienza durante lo scambio giovanile Erasmus+ “English on The Scene” a Praga dal 17 al 24 marzo ed ospitato da una fantastica associazione chiamata Youth Progress oltre al supporto prezioso della nostra organizzazione di invio Beyond Borders.
Durante questi sette giorni abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a varie attività incentrate sull’improvvisazione teatrale in lingua inglese. Ma non è stato solo un semplice corso di recitazione, è stato molto di più. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere ragazzi provenienti da diverse parti d’Europa e di confrontarci con loro, imparando ad apprezzare e comprendere le loro culture e tradizioni. Inoltre, abbiamo imparato a stare sul palco, a improvvisare e a lasciarci guidare dagli impulsi senza avere paura di sbagliare. Ci è stato insegnato l’importanza di guardare negli occhi le persone, di essere comprensivi e di ascoltare di più gli altri senza giudicare. Siamo stati incoraggiati a esplorare la nostra creatività e a trovare la nostra frequenza d’onda per essere in connessione con chi ci circonda.
Non ci sono parole per descrivere quanto questa esperienza abbia cambiato il nostro modo di vedere il mondo e di interagire con gli altri. Abbiamo acquisito nuove competenze, abbiamo superato le nostre paure e abbiamo fatto amicizia con persone incredibili provenienti da tutto il mondo.
Ringraziamo l’organizzazione Youth Progress e l’agenzia nazionale delle Repubblica Ceca per averci dato questa meravigliosa opportunità e sopratutto i ragazzi di Beyond Borders che ci hanno mostrato questo fantastico mondo.
Incoraggiamo tutti i giovani a partecipare a un progetto Erasmus+ per vivere un’esperienza simile alla nostra. Non ve ne pentirete mai!E vorremmo infine dire qualcosa ai nostri coetanei di Orta Nova, come voi anche noi viviamo in una città non molto grande, in cui la quotidianità può a volte risultare un po’ monotona e arida di opportunità.
Ma il programma Erasmus Plus ci ha dato la possibilità di scoprire nuove culture, nuove lingue, nuovi modi di pensare e di vivere, e di metterci alla prova in situazioni diverse da quelle a cui eravamo abituati.
In particolare, per noi ragazzi di Orta Nova e di altre realtà rurali simili, questa esperienza può avere un valore ancora più grande. Essere catapultati in un ambiente totalmente nuovo, lontano da casa e dalle abitudini quotidiane, può spalancare la mente e aiutare a scoprire parti di noi stessi che magari non sapevamo di avere.
Oltre a questo, il programma Erasmus Plus offre la possibilità di fare nuove amicizie, di lavorare in gruppo, di affrontare situazioni di conflitto e di trovare soluzioni insieme. Tutte competenze che sono preziose in qualsiasi ambito della vita, personale e professionale.
Insomma, se state pensando di partecipare al programma Erasmus Plus, non esitate! Il bagaglio di esperienze che porterete con voi a casa sarà incommensurabile, e il vostro modo di vedere il mondo e di affrontare le sfide che vi si presentano ne beneficerà profondamente. Contate i giorni che vi separano dal prossimo!