Virtual Opportunities for All
Il Club per l’empowerment giovanile 018 (KOM 018) della Serbia implementa il progetto “Virtual Opportunities for All” in collaborazione con Beyond Borders dall’Italia, la Red Cross Novo Sarajevo dalla Bosnia ed Erzegovina e il Centro giovanile “Perspektiva” dall’Albania. Il progetto mira a fornire maggiori opportunità ai giovani di apprendere e fare rete tra loro in spazi virtuali. L’intero progetto si basa su piani strategici e politici concreti dell’UE per sostenere modi nuovi e innovativi per migliorare le competenze digitali dei giovani, la creazione di spazi virtuali e sicuri per la partecipazione dei giovani e la promozione di valori europei e democratici tra i giovani della regione della BM e dell’UE, nonché lo sviluppo di strumenti e metodologie concrete per la ripresa post COVID-19 nel settore giovanile. Il progetto è attuato nel periodo 01.07.2023 – 30.06.2026 in Serbia, Italia, Bosnia-Erzegovina e Albania. Il progetto “Opportunità virtuali per tutti” è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito degli scambi virtuali con i Balcani occidentali del programma Erasmus+.
Obiettivi:
- Creare nuovi strumenti e moduli digitali educativi nel campo: Dialogo interculturale, lotta contro i discorsi d’odio, attivismo giovanile e facilitazione online.
- Dotare 60 operatori giovanili e peer educator di nuove competenze digitali nel lavoro con i giovani e nell’educazione non formale.
- Fornire ai giovani abilità e competenze nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e del pensiero critico per contrastare le narrazioni odiose dei media.
- Fornire ai giovani conoscenze e opportunità per affrontare le narrazioni di odio attraverso la promozione dell’interculturalità e del dialogo interculturale.
- Fornire ai giovani uno spazio virtuale sicuro e accessibile a tutti in cui possano imparare e fare rete con i loro coetanei.