Durante il training course, abbiamo lavorato per creare materiali educativi di alta qualità, testando e valutando la loro efficacia con un gruppo di giovani peer educator provenienti dai tre paesi coinvolti. Questo processo ha consentito di affinare le competenze di progettazione e di sviluppare una maggiore consapevolezza delle diverse esigenze e prospettive dei giovani in Europa.
Oltre all’aspetto tecnico, il training course ha offerto l’opportunità ai partecipanti di conoscere e confrontarsi con i coetanei provenienti da contesti culturali differenti. Hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di nuove realtà, di condividere esperienze e di migliorare le loro abilità di comunicazione interculturale!
Ecco a voi alcune foto dell’International Training all’interno del progetto “Media Literacy Empowered”!
Beyond Borders – Italia in collaborazione con Club for Youth Empowerment 018 (KOM 018) – Serbia e Asociacion Socio Culturale VerdeSur Alcala (ASCVA) – Spagna implementa il progetto “Media Literacy Empowered” attraverso una serie di attività che mirano allo sviluppo di nuove metodologie e strumenti per aumentare l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani, gli operatori giovanili e altri gruppi target rilevanti.
Obiettivo generale: Sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’alfabetizzazione mediatica.
Obiettivi specifici:
– Sviluppare nuove metodologie nel lavoro con i giovani nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e della lotta contro i contenuti oppressivi dei media.
– Fornire agli operatori giovanili, agli insegnanti e agli educatori una serie di nuovi strumenti educativi nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e della lotta contro gli effetti negativi dei contenuti dei media.
– Sensibilizzare i giovani alla copertura etica dei media giovani in 3 Paesi.
Il progetto “Media Literacy Empowered” è implementato in Italia, Serbia e Spagna nel periodo 01.06.2023 – 31.10.2024 ed è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus +e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.