Vai al contenuto

Ni- Ni and Yo-Yo

Descrizione

Ni-Ni and Yo-Yo: Youth Trajectories and Dilemma of Social Welfare Systems in Southern Europe è un progetto unico nel suo genere che coinvolge i giovani ed operatori giovanili per tentare di apportare un cambiamento nei sistemi di assistenza sociale, che è una delle cause principali delle traiettorie giovanili Ni-Ni e Yo-Yo. Il nome del progetto deriva da entrambi, Ni-Ni riferendosi ai NEET e allo svantaggio dei giovani nella società e Yo-Yo riferendosi alla gioventù prolungata e il loro percorso ripetitivo tra il loro sentirsi giovani e adulti. Il progetto mira a creare una consapevolezza sulle cause profonde di questi problemi, in questo caso, la struttura del sistema di previdenza sociale nei paesi partecipanti come ampiamente discusso dagli studiosi. Questo problema è molto noto tra i giovani studiosi, sebbene tra gli operatori giovanili non sia discusso o sostenuto. Vogliamo affrontare questi problemi affinché il settore giovanile agisca per apportare un cambiamento e creare un collegamento tra la ricerca sulle politiche giovanili e gli operatori giovanili.

Obiettivi

Il nostro obiettivo è fornire una tabella di marcia per le ONG giovanili per difendere i diritti sociali dei giovani e aumentare le capacità delle ONG giovanili e creare consapevolezza sul tema del sistema di assistenza sociale concentrandosi su quattro aree: soluzioni abitative, istruzione, lavoro, diritti alla salute e partecipazione dei giovani.

Gli obiettivi del progetto:

  • Analizzare le traiettorie giovanili nei paesi dell’Europa meridionale e le implicazioni del sistema di welfare dell’Europa meridionale sulla vita dei giovani;
  • Sviluppare un documento come tabella di marcia per i governi dei rispettivi paesi sulla vita dei giovani in relazione ai loro diritti.
  • Comprendere le cause alla base dell’esistenza dei NEET nei rispettivi paesi e fornire una tabella di marcia per gli operatori giovanili per raggiungere questi giovani.
  • Aumentare le competenze degli animatori giovanili sulla questione della cittadinanza giovanile negata risultante con l’emarginazione e l’esclusione dei giovani e affrontare la situazione di gioventù prolungata e le traiettorie giovanili Ni-Ni.

Partner

News