Vai al contenuto

Scambio di Giovani Erasmus+

Uno Scambio giovanile Erasmus+ è un progetto che riunisce gruppi di giovani di due o più Paesi, fornendo loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e allo stesso tempo acquisire conoscenze su altri Paesi e culture.
Gli Scambi giovanili permettono a uno o più gruppi di giovani di essere ospitati da un gruppo in un altro Paese, per partecipare insieme a un comune programma di attività. Questi progetti prevedono la partecipazione attiva dei giovani e sono strutturati in modo da consentire loro di acquisire conoscenza e coscienza di diverse realtà socioculturali, imparare gli uni dagli altri, sviluppare uno spirito imprenditoriale e rafforzare la propria consapevolezza di essere cittadini europei.

Gli scambi consentono ai giovani di viaggiare all’estero, incontrare loro coetanei provenienti da differenti Paesi e con background socioculturali diversi, imparare gli uni dagli altri attraverso un’attiva partecipazione ad attività di comune interesse. Gli scambi permettono ai giovani di conoscere l’Europa e di sentirsi maggiormente cittadini europei.

Gli scambi giovanili sono esperienze della durata di 8 – 10 giorni, destinati a giovani dai 13 ai 30 anni, con profili ed esperienze differenti. Questi progetti possono essere realizzati grazie al co-finanziamento del programma Erasmus+ o grazie al sostegno di enti locali o fondazioni.
Attraverso gli scambi è possibile riunire gruppi di giovani di due o più paesi, fornire loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e allo stesso tempo di acquisire conoscenza su altri paesi e culture. Uno scambio giovanile è basato su una partnership transnazionale tra due o più promotori provenienti da paesi diversi. Il progetto può essere bilaterale, trilaterale e multilaterale a seconda del numero dei paesi coinvolti.

Beyond Borders Italy ogni anno organizza in Italia e promuove all’estero diversi scambi giovanili, a cui è possibile partecipare se si è soci dell’associazione e dopo una preparazione alle tematiche dello scambio assieme al gruppo dei ragazzi italiani.
Tra gli obiettivi degli scambi:

  • creare processi partecipativi per promuovere l’interculturalità, il rispetto delle differenze ed un approccio critico e consapevole verso i temi affrontati;
  • sviluppare competenze chiave e valorizzarle nei percorsi educativi, sociali e nelle dinamiche di gruppo;
  • riconoscere e sostenere i giovani come cittadini attivi ed attori di nuove azioni sia a livello locale che internazionale.

Beyond Borders Italy propone scambi giovanili sui temi dell’intercultura, della lotta all’esclusione sociale, della lotta all’odio inteso come lotta concreta al razzismo ed al sessismo ed ogni forma di discriminazione sociale, sulla promozione della sostenibilità ambientale e sociale ed infine sulla cittadinanza attiva in una dimensione europea ed internazionale.
Le attività sono improntate alle pari opportunità, senza distinzioni basate su etnia, religione ed identità sessuale, e mirano a realizzare azioni concrete contro qualsiasi forma di discriminazione e a promuovere il rispetto reciproco, l’amicizia e la solidarietà tra i giovani europei e del mondo.

Ma adesso andiamo nel dettaglio e mettiamo un po in ordine…!
Cosa sono gli Scambi Giovanili?
Gli Scambi di Giovani (anche scambi giovanili) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme e portare a termine congiuntamente un programma di lavoro e imparare attraverso l’educazione non formale (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività  all’aria aperta, ecc). Gli Scambi di giovani permettono di:
– sviluppare le proprie competenze;
– approfondire argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti;
– scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l’apprendimento tra pari;
– rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, unione e consapevolezza.
Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi dell’Unione Europea e non.

Cosa NON sono gli Scambi Giovanili?
– Viaggi studio per universitari, poiché sono aperti a tutti;
– Attività di scambio a pagamento;
– Festival;
– Viaggi di piacere o turistici;
– Corsi di lingua o vacanze studio;
– Vacanze a titolo gratuito;

Quanto dura uno Scambio Giovanile?
Uno scambio giovanile può durare dai 5 ai 21 giorni, ma nella maggior parte dei casi la durata media è tra i 7 ed i 9 giorni.

Chi può partecipare ad uno Scambio giovanile?
Tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni possono partecipare ad uno scambio giovanile, senza di distinzione tra lavoratori, non lavoratori e studenti. Non sono richiesti titoli di studio, certificazioni o altri requisiti particolari. Qui trovi maggiori info sui requisiti


Dove si svolge uno Scambio giovanile?
L’attività deve svolgersi nel paese di una delle organizzazioni partecipanti.

Ci sono costi di partecipazione?
No!
Vitto e alloggio durante lo scambio sono coperti dal budget del progetto.
Inoltre partecipanti vengono rimborsati tutti i costi di viaggio fino ad un massimale basato sulla distanza. Qui trovi maggiori info sui rimborsi!
Come partecipare?
I partecipanti possono partecipare agli scambi attraverso le organizzazioni o associazioni che promuovono gli scambi. Gli scambi possono essere proposti anche da gruppi informali di giovani. Qui trovi le nostre CALL!

Youthpass come certificato alla fine di uno Scambio Giovanile
Ciascun partecipante ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass“, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Adesso che è tutto un pò più chiaro, sei pronto a fare un’esperienza indimenticabile?
Qui puoi visualizzare le nostre call attive: CALL
Se hai ancora domande o bisogno di chiarimenti, contattaci: associazionebeyondborder@gmail.com